8 ricette per l’estrattore per ogni stagione

ricette estrattore per tutto l'anno

Siete dei fan dei succhi di frutta fatti in casa? Beh, come darvi torto; queste bevande forniscono grandi quantità di antiossidanti e permettono di aumentare (e facilitare) l’assunzione di frutta e verdura.

Ecco perché dovreste sempre provare nuove ricette con l’estrattore di succo.

Certo, potreste acquistare succhi di frutta “bio” di marche specializzate, ma sono davvero costosi (e poi non ci sono mai garanzie).

Fortunatamente, acquistando un estrattore di succo il tutto si semplifica di molto (per preparare degli estratti serve solo un poco di fantasia).

Detto questo, qui di seguito potete trovare la raccolta delle nostre ricette per estrattori di succo (aggiorniamo costantemente la lista, con nuove ricette).

Ricette per l’estrattore di succo in base alla stagionalità

Estratto di barbabietole, carote ed erba di grano

L’erba di grano è una gemmula di grano che contiene un’elevata quantità di fibre alimentari, quindi è efficace per alleviare la stitichezza. Inoltre contiene un’elevata quantità di clorofilla che aumenta il livello immunitario e aiuta a eliminare le scorie dell’organismo.

Ingredienti: Erba di grano 30 g / Carote 330 g / Barbabietole 100 g

Stagionalità consigliata: Da gennaio a febbraio

Estratto di ananas e kiwi

L’axtinidina presente abbondantemente nei kiwi è un enzima che aiuta a scomporre le proteine. Dà sollievo a stomaco e intestino, favorendo così la digestione.

Ingredienti: Ananas 280 g / Kiwi 180 g

Stagionalità consigliata: Da novembre a maggio

Estratto di broccoli, arance, sedano e limoni

La mancanza di vitamina C può contribuire alla fatica o addirittura alla depressione. Si consiglia di mangiare i broccoli, che contengono molta vitamina C, per riprendersi dalla fatica e aumentare l’energia.

Ingredienti: Broccoli 70 g / Arance 280 g / Sedano 70 g / Limoni 70 g

Stagionalità consigliata: Da novembre a marzo

Estratto di mirtilli, more, arance e pere

I mirtilli sono ricchi di antociani che hanno un ottimo effetto antiossidante. Quindi, contribuiscono a prevenire l’invecchiamento delle cellule e a migliorare la vista inibendo l’ossigeno attivo. Le more sono anche ricche di estrogeni vegetali, contribuendo così a favorire un effetto antiossidante, e in particolare ad alleviare i sintomi della menopausa.

Ingredienti: Mirtilli 50 g / More 50 g / Arance 220 g / Pere 50 g

Stagionalità consigliata: Da luglio ad agosto

Estratto di sedano, spinaci e mele

Gli spinaci, protagonisti del cartone animato Braccio di Ferro, hanno un elevato contenuto di sostanze nutritive diverse e sono noti come “re delle verdure”. Ricchi di acido folico e ferro, gli spinaci sono efficaci nel rendere la pelle sana e nel prevenire l’anemia e i disturbi gastrointestinali.

Ingredienti: Sedano 70 g / Spinaci 100 g / Mele 230 g

Stagionalità consigliata: Da ottobre a febbraio

Estratto di carote, noci e mandorle

Siccome le mandorle sono ricche di acidi grassi e vitamina E, hanno un eccellente effetto antiossidante e sono efficaci nel promuovere la salute del cuore e lo sviluppo del cervello.

Ingredienti: Carote 470 g / Noci 30 g / Mandorle 30 g

Stagionalità consigliata: Tutto l’anno

Estratto di mele, banane e kiwi

Grazie all’elevato contenuto di acido organico, le mele favoriscono il recupero dalla fatica e rafforzano il sistema immunitario. L’elevata quantità di pectina presente nelle mele è efficace nel prevenire stitichezza e nel rendere sano l’intestino.

Ingredienti: Mele 150 g / Banane 140 g / Kiwi 100 g

Stagionalità consigliata: Da novembre a maggio

Estratto di pomodori ciliegini, kiwi e pere

I pomodori ciliegini sono verdure a basso contenuto calorico, contengono pectina e saziano. Non solo prevengono la stitichezza, ma sono anche adatti per una dieta ipocalorica.

Ingredienti: Pomodori ciliegini 250 g / Kiwi 100 g / Pere 60 g

Stagionalità consigliata: Da marzo a maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su