Recensione Philips HR1855/70 Viva Collection

Philips HR1855/70 Recensione
PRO
  • Design ricercato, moderno
  • Prestazioni eccellenti per l’utilizzo casalingo
  • Facilità di pulizia
  • Reperibilità di ricambi
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Ganci di sicurezza fragili
  • Scarto umido rispetto agli estrattori
Offerta

Costruzione, materiali e design

Se in foto può sembrare piuttosto ingombrante, in realtà questa Philips HR1855/70 Viva Collection si presenta come un piccolo elettrodomestico contenuto nelle dimensioni: è alta 40 cm ed ha un diametro di 23 cm nel punto più largo, quello con il bocchettone di uscita del succo per capirci.

Ragionevole anche il peso totale di 3,24 kg, che la rende agevolmente spostabile in casa.

La bocca di inserimento degli ingredienti ha un diametro di 7,5 cm, sufficiente per inserire kiwi interi ma non adatto per una mela intera.

Diametro bocca Philips HR1855/70 di 7,5 cm

Parlando della capacità, il valore totale sponsorizzato da Philips di 2 L è piuttosto volatile, pertanto soffermiamoci sui due dati significativamente più oggettivi: il succo che può essere contenuto nella caraffa in dotazione (800 ml) e la polpa stoccabile nel contenitore interno (1,2 L); quest’ultimo deve essere il numero da prendere in considerare e, nell’utilizzo vero e proprio, si tratta di un quantitativo più che sufficiente per la produzione di svariati bicchieri di succo (e alla fine per svuotare il contenitore interno ci vuole un attimo).

contenitore da 1,2l del Philips HR1855 70

Continuando a parlare della sua costruzione, alla base vi è il vano avvolgi-cavo mentre sul lato inferiore troviamo 4 efficientissime ventose che conferiscono la massima stabilità durante l’utilizzo.

Philips HR1855 70 stabile grazie alle ventose

Parlando dei materiali, il coperchio, il contenitore della polpa e il pestello sono in polistirene (PS), mentre il bicchiere da 800 ml è in stirene-acrilonitrile (SAN); sono entrambi materiali non classificati come cancerogeni nell’uso alimentare.

La base è invece in ABS, polimero utilizzato frequentemente in ambito alimentare e del tutto innocuo per l’uomo sotto normali condizioni.

ganci fragili del Philips HR1855 70

Durante i nostri test si è dimostrata robusto nella costruzione, ad eccezione dei ganci di sicurezza che abbiamo trovato un po’ troppo fragili; fortunatamente in caso di rottura accidentale si possono acquistare separatamente a meno di 10€.

A differenza di molte altre centrifughe anonime e troppo “industriali”, questa Philips HR1855/70 Viva Collection ha un design moderno, accattivante ed elegante, perfetto ad ogni stile di cucina.

design accattivante del Philips HR1855 70

Dotazione

La dotazione di questa Philips HR1855/70 Viva Collection comprende:

  • Pestello da inserire nel tubo di inserimento degli ingredienti;
  • Contenitore per il succo estratto da 800 ml (graduato fino a 750 ml);
  • Coperchio per il contenitore del succo;
  • Documentazione.

La dotazione è piuttosto standard, peccato manchi un ricettario e, soprattutto, la spazzolina per la pulizia post-utilizzo.

Prestazioni

Philips HR1855 70 riesce a centrifugare alimenti duri

Il motore interno garantisce una potenza di 800 W e un’unica velocità selezionabile che abbiamo trovato adeguata per centrifugare anche gli alimenti più duri come le carote.

Come per tutte le centrifughe provate il nostro disappunto riguarda la quantità di succo che si ottiene rispetto ad un qualsiasi estrattore di succo: lo scarto è umido e, anche centrifugandolo una seconda volta, non si riesce ad estrarre tutto il succo disponibile al suo interno.

Pulizia

Dopo l’utilizzo, per facilitare l’operazione di pulizia, si può eseguire un pre-lavaggio centrifugando 400-800 ml di acqua così come si fa con gli alimenti.

Philips HR1855 70 permette il pre-lavaggio

Quindi può essere aperta e sciacquato sotto acqua-corrente per rimuovere gli scarti depositatosi nel contenitore interno; in dotazione non c’è una spazzolina, quindi il filtro interno si può pulire con una spugna.

Per fare tutto ciò ci vogliono meno di 5 minuti.

Per una pulizia straordinaria si possono lavare in lavastoviglie tutte le componenti amovibili, ad accezione della base.

Ricambi

Pezzi di ricambio Philips HR1855/70 Viva Collection

Tramite lo shop online è possibile acquistare a prezzi contenuti la caraffa da 800 ml, il coperchio della centrifuga e il gancio di sicurezza, ovvero le 3 componenti più esposte al rischio di rottura causa cadute.

Verdetto finale

Philips HR1855 70 è una ottima centrifuga

Confrontandola con altre, abbiamo classificato la Philips HR1855/70 Viva Collection come la migliore centrifuga qualità/prezzo sul mercato.

Questo perché per meno di 70€ permette prestazioni eccellenti per un utilizzo casalingo, così come un design ricercato e una certa facilità di pulizia.

Offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su